Dei bellissimi e originalissimi biscotti di Natale realizzati con una semplice frolla priva di lievito e decorati con pasta di zucchero.
INGREDIENTI PER LA FROLLA:
- 300gr farina 00
- 100 gr zucchero a velo
- 150 gr burro
- 1 uovo
Mettere tutti gli ingredienti in planetaria fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti prendere il panetto e stenderlo ad uno spessore di 4/5 mm, prendere uno dei nostri stampini natalizi e ricavare i biscotti. Posizionarli sulla teglia con carta forno e cuocerli a 170/175° in forno ventilato.
PER LA DECORAZIONE:
- Pasta di zucchero di vari colori
- acqua
- 1 pennellino
Prima di decorare i biscotti accertatevi che siano completamenti freddi. L’ideale dopo averli cotti è attendere 3/4 ore prima di decorarli.
Scegliete il vostro soggetto: nel nostro caso abbiamo scelto il Babbo Natale. Stendiamo la pasta di zucchero rossa e ricaviamo il nostro Babbo Natale con il tagliabiscotti. Aiutandoci con un coltellino recuperiamo solo la sagoma del cappello rosso e incolliamola al biscotto semplicemente spennellando la pasta di zucchero con un pò di acqua. Allo stesso modo procediamo stendendo la pasta di zucchero bianca e ritagliando solo la parte della barba.
Proseguiamo in questo modo anche per i baffi e il volto. Per quanto riguarda il pon-pon del cappello facciamo una pallina di pasta di zucchero bianca e incolliamola al biscotto. Dopodichè facciamo una piccolissima pallina rossa per la bocca e una pallina più ovale utilizzando la pasta di zucchero rosa per il naso. Per gli occhi realizziamo due piccole palline nere e incolliamoli nelle fessure.
Ed eccolo qui il nostro Babbo Natale decorato! Facilissimo no?
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.